venerdì 11 ottobre 2013

Primi Passi per la Ricerca di un Lavoro

Bene! 

Ho deciso di trasferirmi in Germania…  adesso che faccio?

Parto all´avventura o mi preparo un po´ prima?

Sicuramente la seconda opzione é la migliore, ma in entrambi i casi la prima cosa da fare assolutamente é eseguire l´ “Anmeldung”, o la registrazione, presso l´Agentur für Arbeit, l´Agenzia Nazionale del Lavoro.

Anche se sarebbe meglio fare la registrazione di persona, affrontando anche una breve intervista (fatevi accompagnare da un interprete ! ! !), potete anche farlo online. Questo vi permetterá di consultare gli annunci di offerta di lavoro comodamente da casa, anche in lingua italiana (solo gli annunci sono visionabili in italiano, il resto del sito per intero é in lingua tedesca).

La registrazione la potete fare presso il seguente link:  http://www.arbeitsagentur.de

Dovrete scegliere anche la possibile cittá di residenza futura (si puó cambiare dopo), in quanto le informazioni potrebbero essere leggermente diverse da cittá a cittá.

L´Agenzia Nazionale del Lavoro funziona abbastanza bene, ma attenzione a non fidarvi di tutti gli annunci presenti. Alcuni sono esche per schiavizzarvi, farvi lavorare in nero uno o due mesi, facendovi credere di essere in regola, e non pagandovi.

Il mio consiglio personale é di fidarvi solo di annunci di ditte tedesche, e non straniere (italiani compresi).

Potete anche rivolgervi ad agenzie private, come per esempio Adecco o Myjob. Ce ne sono tantissime e funzionano molto diversamente che Italia. Infatti spesso I titolari anche di grosse aziende usano queste agenzie per provare realmente la professionalitá dei lavoratori, senza essere vincolati. 

In linea di massima, i tedeschi quando trovano un buon collaboratore, non se lo lasciano scappare e lo assumono definitivamente. Quindi, anche se all´inizio la paga puó essere piu bassa (sempre piú alta che in Italia, comunque), non scartate l´idea di rivolgervi ad un agenzia di lavoro privata.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti denigratori verso altre etnie o culture, volgarità gratuite, incitazioni alla violenza, verranno rimossi dagli autori.