giovedì 17 ottobre 2013

Primi passi - L´Anmeldung (Registrazione di Domicilio)

Quello dell’Anmeldung, cioé la registrazione presso l’anagrafe del proprio quartiere è spesso il primo passo ufficiale per chi è arrivato in Germania. Non costa nulla e non è obbligatorio, ma è uno dei passi fondamentali (gli altri saranno elencati in seguito) se si vuole lavorare da qualche parte, per aprire un conto in banca o accedere ad altri servizi della Regione o dello Stato.

Vi consiglio caldamente di effettuare l´Anmeldung solo quando avete trovato un lavoro, perché se vi registrate subito appena arrivati e cominciate a lavorare dopo 4 o 5 mesi, c´é la lontana possibilitá che vi facciano pagare i contributi relative al periodo che non avete lavorato (non é detto, ma puó succedere).

Dove si fa l´Anmeldung? 

A Monaco di Baviera si esegue presso il Bürgeramt che si trova alla fermata della Metro „Poccistraße“ (U3 o U6), in Ruppertstraße 19, ma potete benissimo chiedere a qualsiasi stazione di Polizia (non preoccupatevi, sono gentilissimi), o presso l´ufficio comunale del vostro quartiere o paese di domicilio.
I documenti che dovete portare con voi sono i seguenti: Documento d´Identitá ed un contratto di affitto, Se siete ospiti di qualche amico o siete in qualche albergo, basta indicarlo.

Altra possibilitá (che vi consiglio) é quello di ritirare il modulo per l´Anmeldung, compilarlo con calma a casa con l´aiuto di un bilingue, e spedirlo con le copie dei documenti richiesti.
Potete spedirlo in posta semplice, qui in Baviera non si usano generalmente le raccomandate, perché le poste funzionano incredibilmente bene. 

Pensate che documenti importanti o carte bancomat, vengono tutte spedite per posta normale ! ! !

Non avete tempo di andare o avete paura di non riuscire a farvi capire? Niente paura !
Ecco il link per scaricarlo comodamente dal proprio PC:


Noterete che vi viene chiesto anche la religione a cui appartenete: ATTENZIONE ! ! !
Scrivete tutto, tranne che siete cattolici (se lo siete), perché se no pagherete una tassa mensile fino al 9% della busta paga, (Kirchensteuer) che andrá, senti senti, direttamente al Chiesa Cattolica, come se non gli bastassero i soldi che giá prende…..

Potete scrivere la qualsiasi, perché non serve nessun documento per dimostrare a quale religione appartenete o se siente atei.

Avendo compilato il tutto correttamente e avendo allegato i documenti, spedite il tutto e benvenuti: ora siete “Anmeldati” in Germania.

3 commenti:

  1. Ti sei dimenticato di dire che se sei sposato in chiesa in Italia e ti dichiari ateo, rischi che ti annullino il marimonio religioso o che ti facciano pagare tutti gli arretrati. Inoltre non è il 9% della busta paga, ma il 9% dell'imposta complessiva da pagare, il che è molto ma molto diverso!!

    RispondiElimina

Commenti denigratori verso altre etnie o culture, volgarità gratuite, incitazioni alla violenza, verranno rimossi dagli autori.